Vai ai contenuti

ApARTe°14 – Luglio 2007

In copertina la riproduzione di uno dei più famosi manifesti della F.A.I. durante la Guerra di Spagna ed in quarta di copertina un’elaborazione della A cerchiata di Gianluca Lerici (prof. Bad Trip).
In seconda di copertina una veloce riflessione di Rino De Michele e di Adriano Accattino sui percorsi di ApARTe° e sui nuovi orizzonti. Il CD è una riedizione di "detriti" del gruppo rock-punk "Detriti" che affianca un libretto di John Gian, "P". Capi Vidal ricorda il grandissimo grafico anarchico Carles Fontserè, a lui si devono moltissimi manifesti della C.N.T/F.A.I. durante la Guerra di Spagna ed ecco spiagata la copertina di questo numero.
Tania Lorandi intervista The Big Bosse de Nage in "Futurismo, dal Big Bang al grande cataclismo" sino a porsi la fatidica domanda: "Nacque prima l’uovo o la gallina?". Un articolo di Rino De Michele che illustar le possibilità e la convenienza di un’auto produzione, "Fallo!"; la performance di Diego Rosa per Giuseppe Pinelli; la storia della carta igienica, "Sulle tracce della carta d’Oriente"  di Piero Barducci. Poi le recensioni del libro a fumetti di Fabio Santin, "Gaetano Bresci"; il racconto della vita di "David Lazzaretti" di Lucio Niccolai; le "Illustrazioni di Renzo Novatore" a cura di Alberto Ciampi; lo spettacolo di Beppe Casales, "Salud" rappresentato a FUORIposto di Mestre-Ve.
In allegato un libretto sulla poesia anarchica futurista "C’era una RI-VOLTA" di Alberto Ciampi.

Torna ai contenuti